NGC PH. 1 QUILUMA AND MABOQUEIRO - AZULE ENERGY – ANGOLA -
Settembre 2024
BK STRUTTURE HA COMPLETATO CON SAIPEM FANO E ENERECO SPA LE ATTIVITÀ DI INGEGNERIA CIVILE E STRUTTURALE PER NGC PHASE 1 PROJECT AT QUILUMA AND MABOQUEIRO - AZULE ENERGY – ANGOLA
Confermando la partnership e collaborazione con SAIPEM FANO SPA e ENERECO SPA, BK STRUTTURE ha completato le attività di ingegneria civile e strutturale per NGC PHASE 1 PROJECT AT QUILUMA AND MABOQUEIRO - AZULE ENERGY – ANGOLA.
Le attività hanno riguardato la progettazione delle fondazioni di apparecchiature, fondazioni macchine vibranti, vasche, pozzetti, pavimentazioni, supporti piping, sleepers, strutture metalliche primarie (piperacks, strutture di processo) e secondarie (passerelle & camminamenti), planimetrie civili e planimetrie fondazioni e dureranno circa 18 mesi.
Il progetto Angola NGC Phase 1 è un progetto green field per raccogliere gas e idrocarburi liquidi associati da due giacimenti di gas non associato (NAG) Quiluma e Maboqueiro, situatI in acque poco profonde, al largo dell'Angola. Potrebbe esserci una successiva Fase 2 per sfruttare altri giacimenti attualmente in fase di esplorazione e integrare la produzione di gas una volta che lo sviluppo della Fase 1 uscirà dal plateau; La Fase 2 non rientra nell’ambito del progetto attuale.
Il concept di sviluppo di Eni per il progetto NGC Fase 1 prevede l'installazione di due piattaforme testa pozzo senza equipaggio, per produrre ed esportare i fluidi di pozzo NAG verso un impianto di trattamento onshore dove il gas e il condensato saranno trattati prima dell'esportazione all'impianto GNL dell'Angola situato a Soyo .
Lo scopo del lavoro WP8 consiste nel CONTRATTO EPC (Engineering, Procurement, Construction) per le condotte onshore e l'impianto di trattamento del gas (GTP) facenti parte della Fase 1 del progetto Angola North Gas Complex (NGC) (WP8):
- Onshore GTP .
- Gasdotti onshore che collegano il GTP con la piattaforma Quiluma (linee multifase da 26" e linee MEG da 4") e ALNG (linee di esportazione gas da 16" e linee di esportazione condensato da 10").
- Conduttura onshore per l'iniezione dell'acqua.
- Condotte onshore per i servizi di presa dell'acqua di mare e di effluenti dal GTP.
- Cavo in fibra ottica (FOC) tra GTP e ALNG.