ADNOC FACILITIES UPDATE OF FEED SERVICES OF US GAS CAP PHASE 1 UMM SHAIF – ABU DHABI


Gennaio 2022

BK STRUTTURE COLLABORERA’ CON SAIPEM FANO E IPC PER LE ATTIVITÀ DI INGEGNERIA CIVILE E STRUTTURALE PER UPDATE OF FEED SERVICES IN ADNOC FACILITIES - UMM SHAIF- ABU DHABI

Confermando la partnership e collaborazione con SAIPEM FANO SPA e IPC SRL, BK STRUTTURE collaborerà per le attività di ingegneria civile e strutturale per Update Of Feed Services Of Us Gas Cap Phase 1 Umm Shaif – Abu Dhabi.

ADNOC Offshore gestisce le strutture di Umm Shaif che si trovano a 150 km a nord-ovest della città di Abu Dhabi. Umm Shaif Super Complex (USSC) processa ed esporta petrolio, gas condensato e gas in condotte separate a Das Island per ulteriori elaborazioni ed esportazioni.

La Gas Injection Facility (GIF) è stata installata nel 2010 a circa 2 km dall'USSC, la sua funzione è quella di ricevere gas non associato (NAG) dai pozzi dedicati della JV Khuff prima di comprimere e iniettare il gas nei giacimenti petroliferi di Umm Shaif per il mantenimento della pressione. GIF comprende una piattaforma di produzione e iniezione di gas (CP-1) e una piattaforma di alloggio (UAP) collegate a ponte.

ADNOC Offshore sta ora valutando lo sviluppo dei due più grandi giacimenti petroliferi di Umm Shaif Arab C e D, utilizzando una strategia di riciclaggio parziale del gas.

La fase 1 dello sviluppo include nuove torri di produzione e iniezione (WHT) e l'integrazione di nuovi impianti di lavorazione con la GIF esistente.

Il gas condensato in USSC viene trasportato a DAS tramite una linea da 18 pollici di 34,4 Km di lunghezza.

La produzione di gas di fase 1 di 600 MMSCFD produrrà circa 50 MBD di gas condensato che verranno esportati a Das Island per la stabilizzazione in una nuova unità di trattamento (CTU) autonoma. Tutti i tassi di cui sopra sono tassi di produzione medi annui.

L'obiettivo del PROGETTO è lo sviluppo dei gas cap dei giacimenti petroliferi di Umm Shaif Arab C e D mediante riciclo parziale del gas.

La fase 1 dello sviluppo prevede nuove torri di produzione e iniezione (WHT), con 600 MMSCFD riciclo completo del gas (media annua), 50 MBD di esportazione di gas condensate (media annua) a Das Island per la stabilizzazione in una nuova unità di trattamento del gas condensate autonomo (CTU).

Lo scopo del PROGETTO è sviluppare il PACCHETTO FEED per il progetto di sviluppo del gas condensate del gas cap di Umm Shaif - Fase 1 sulla base dell'ambito dei servizi di COMPANY FEED.

 

 BK STRUTTURE S.R.L.

POWER PLANTS ENGINERING SERVICE

61121 Pesaro, Italy
Via U. Foscolo, 29
Tel.: +39 0721 1627720
Tel.: +39 349 3014644
e-mail: info@bkstrutture.com
pec: bkstrutturesrl@pec.it
P.IVA: 02643540418
www.bkstrutture.com